Dentisti per bambini a pomezia

Terapie di odontoiatria pediatrica

Da Abc Dental Clinic la pedodonzia, cioè l’identificazione e la cura dei disturbi del cavo orale dei bambini, ha una grande importanza. Nel nostro centro odontoiatrico siamo convinti che l’approccio migliore sia quello di abituare fin da piccoli i bambini all’ambiente dello studio dentistico, per questa ragione consigliamo una visita conoscitiva intorno ai 3 anni di età. In caso di problematiche sarà possibile intervenire tempestivamente mettendo a punto piani di cura appositi.

pedodonzia

L’obiettivo delle terapie odontoiatriche infantili

L’esperto in odontoiatria infantile, o pedodontista, si occupa della cura e della prevenzione dei problemi dentali nei bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 14 anni, sfruttando un approccio psicologico giocoso con i piccoli pazienti e di collaborazione con i genitori. Lo scopo principale è quello di aiutare i bambini a mantenere una buona igiene orale e a prevenire la formazione di carie e altre patologie dentali.

Abc Dental Clinic | perché sono importanti i denti da latte

Il protocollo di odontoiatria pediatrica si basa sulla cura dei denti fin da piccoli. I denti da latte sono fondamentali per uno sviluppo corretto della dentatura definitiva. Troppo spesso l’importanza della dentatura decidua viene sottovalutata solo perché transitoria. In verità la funzione dei denti da latte è preparatoria. Poiché, nel momento in cui le ossa mascellari e mandibolari avranno raggiunto lo sviluppo ideale, gradualmente i dentini saranno sostituiti dalla dentatura definitiva. 

Se i denti da latte vengono rimossi prematuramente, i denti definitivi eromperanno troppo presto e non tutti disporranno di sufficiente spazio, creando affollamento dentale e la necessità di terapie ortodontiche.

bambina sorride
bambino lava i denti

Dentisti pediatrici a Pomezia – Il Protocollo pediatrico

Istruiamo i bambini e genitori su quali sono le corrette manovre da adottare per lavarsi bene i denti e rimuovere efficacemente placca e tartaro. È importante anche spiegare l’importanza dell’impiego del fluoro e di quanto l’uso di dosi adeguate possa contribuire a mantenere denti sani nel tempo

In presenza di carie procediamo alla rimozione del nucleo infetto alla disinfezione dell’intera area. Successivamente proseguiamo con la ricostruzione del dente con materiale composito. Inoltre, prevediamo la sigillatura dei solchi dentali di molari e premolari per facilitare la pulizia dei denti anche a casa.